lunedì 11 luglio 2016

Cronaca della giornata del 11 Luglio


Dopo la pausa domenicale, riprendono i lavori del Capitolo della Custodia. Riposati e sereni, i frati capitolari hanno iniziato la mattinata con la celebrazione della s. Messa presieduta da fra José Clemente Müller, missionario brasiliano a servizio della Custodia che vive al monte Tabor. Il resto della mattina ha visto i Capitolari impegnati all’ascolto e alla discussione della Relazione del Responsabile per l’Evangelizzazione, fra Abdel Mesih Fahim Fayez e a seguire quella dei Luoghi Santi presentata da fra Artemio Vitores. Prima del pranzo un importante incontro ha rallegrato l’Assemblea capitolare: la visita del Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina, sua Eccellenza l’Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto. Nel suo discorso, si è rivolto ai frati con bellissime parole di apprezzamento nei confronti della Custodia, con il quale ha a che fare quotidianamente per documenti e comunicazioni; “Ogni volta che il mio pensiero va alla Custodia – ha detto – provo sempre un sentimento di grande rassicurazione”.






Nel pomeriggio, dopo aver ricevuto la lista delle importanti decisioni da prendere durante il Capitolo, i Vocali si sono riuniti in gruppi per valutarle e discuterle in vista della finale votazione che avverrà a fine settimana.

La solenne celebrazione del vespro ha concluso la calda giornata di incontri e discussioni. All’interno del convento di san Salvatore si respira una piacevole atmosfera e le attese per i grandi momenti dei giorni che seguiranno sono vissute da tutti con entusiasmo e trepidazione.





Cronaca della giornata del 10 Luglio

Dopo la prima settimana di lavori del Capitolo, il programma si ferma per la sosta domenicale che offre ai capitolari una giornata di riposo. A Betlemme c’è stata la celebrazione della prima Messa di fra Emad, un confratello egiziano neo ordinato, che ha dato l’occasione ad alcuni Capitolari di assistere a questo momento di gioia nel Signore.




Parallelamente è stata organizzata una visita in Samaria guidata da Carla Benelli, storica dell’arte e coordinatrice del progetto di Sebastia. La partenza alle ore 9.00 da Gerusalemme, con una prima fermata a Nablus per sostare presso il pozzo di Giacobbe, accompagnati cordialmente da Giustino, un monaco ortodosso che da anni custodisce questo luogo. Dopo di che il gruppo di circa 25 persone si è spostato a Sebastia per una perlustrazione del sito archeologico dell’antica Samaria, sotto la guida esperta di Carla che da anni lavora in quest’area, oltre ad una sosta per il pranzo che ha fatto gustare degli ottimi piatti locali.



Nel primo pomeriggio si è potuto fare una visita al centro storico del villaggio sottostante, alla tomba di S. Giovanni Battista presso la cattedrale crociata dove oggi si trova una moschea, agli scavi archeologici nelle vicinanze, con le nuove scoperte di luoghi crociati avvenute grazie alla collaborazione di ATS con lo Studium Biblicum Franciscanum e l’Università “Al Quds”; inoltre si sono potute visitare le strutture realizzate per creare piccoli servizi turistici, promosse dall’Associazione Pro Terra Sancta, cooperando con l’associazione locale “Mosaic Centre”.
La giornata di escursione in Samaria si è conclusa con la visita al laboratorio di ceramica e alla zona di restauri nel vicino villaggio di Nisf Jubail.




Il rientro a Gerusalemme ha visto poi ricompattarsi tutto il gruppo dei Capitolari che si sono riuniti per la cena conviviale.