giovedì 7 luglio 2016

Cronaca della giornata del 7 luglio






La quarta giornata del Capitolo 2016, ha avuto inizio con la santa Messa presieduta da fra Dobromir Jasztal, Vicario custodiale, che ha introdotto i frati capitolari ad una nuova mattinata di lavoro. L’omelia del padre Vicario ha dato uno spunto di riflessione inerente questo tempo particolare che stanno vivendo i Frati Minori della Custodia di Terra Santa, per poter avere un nuovo sguardo sulla missione che Dio stesso ha affidato ad ognuno di loro. Commentando le Letture del giorno si è così rivolto ai fratelli: “In questo tempo forte della Custodia noi riflettiamo abbondantemente proprio e soprattutto sulla missione che ci è stata affidata. Indubbiamente le tante relazioni e le problematiche in esse evidenziate ci procurano preoccupazioni che ci spingono a cercare le risposte e le soluzioni a misura delle nostre forze, del nostro genio e della nostra logica, come se fossimo lasciati soli nella nostra missione. Spesso il dramma di molti credenti e il nostro dramma è il dare atto solo intellettualmente che il Signore ha cura di noi. È necessario ritornare con la mente e con il cuore ai primordi della nostra esistenza come credenti e come chiamati. Come il Popolo eletto è stato chiamato e guidato per mano di Dio fino alla Terra Promessa, come ciascuno di noi prima di essere missionario è stato guidato per mano fino alla Terra Santa, così la stessa mano ci guiderà nel rispondere alle esigenze del tempo in cui viviamo”.




 La prima parte della giornata ha visto impegnati i Capitolari nei lavori di gruppo e nella presentazione delle relative relazioni prodotte in riferimento all’intervento effettuato il giorno precedente dall’Economo custodiale. Non sono mancati interventi di chiarimento, vista la sensibilità del tema affrontato, ma la sessione capitolare è stata prudentemente guidata dal Moderatore di turno, che ha accompagnato i frati fino alla pausa pranzo.
Il pomeriggio invece, ha visto protagonista il Segretario per la Formazione e gli Studi con l’esposizione della propria Relazione, seguita dai lavori di gruppo e dal successivo rientro in sala capitolare con la condivisione delle sintesi elaborate da vari gruppi. Anche quest’altra tematica non ha lesinato un buon coinvolgimento dei presenti, per la grande importanza di questo aspetto fondamentale della vita dei frati, ovvero la Formazione iniziale e la Formazione permanente.

La giornata si è conclusa con la celebrazione dei Vespri e la cena. Mentre i Capitolari erano ancora riuniti alla ricreazione del dopo cena, il Ministro Generale, fra Michal Perry e il Vicario Generale dell’Ordine, fra Julio César Bunader, hanno raggiunto Gerusalemme e nella giornata di domani incontreranno i frati al Capitolo.