martedì 5 luglio 2016

Cronaca della giornata del 5 Luglio


Il Capitolo della Custodia di Terra Santa ha il suo avvio ufficiale in questa giornata, infatti il giorno 4 Luglio, su proposta del Padre Visitatore, il Presidente del Capitolo, fra Jakab Várnai, in accordo con il Custode di Terra Santa uscente, fra Pierbattista Pizzaballa, i frati capitolari hanno vissuto una giornata a porte chiuse guidati dall'esperto, fra Marco Zanotti, per prepararsi al meglio a vivere con profitto il tempo forte del Capitolo.




La giornata ha avuto inizio con la solenne celebrazione della santa Messa presso il santuario del Getsemani, i Capitolari ed altri frati della Custodia, che hanno voluto unirsi in preghiera con essi, hanno invocato lo Spirito Santo per affidare a Lui di guidare menti e cuori di tutti per poter discernere al meglio la volontà di Dio per il futuro della Custodia di Terra Santa. Il Presidente del Capitolo, fra Jakab Várnai, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, nella sua omelia ha ricordato come il luogo del Getsemani ci invita a ricordare che Cristo non ha avuto paura di confrontarsi con la debolezza umana, con le paure e le angosce e il fallimento, per consegnarsi poi completamente alla volontà del Padre. Lo stesso atteggiamento con il quale dovranno porsi i Capitolari nel verificare gli scorsi tre anni anni della Custodia, consapevoli de fallimenti e delle fatiche così come delle paure per il futuro, ma fiduciosi che solo affidandosi completamente al Padre saranno autentici testimoni del Suo volere.


Al rientro presso il convento di San Salvatore, i Capitolari sono stati convocati nella sala capitolare dove è avvenuta l’apertura ufficiale del Capitolo. I frati cerimonieri hanno guidato la preghiera di apertura e dopo aver cantano il Veni Creator Spiritus e aver dato lettura ad alcuni brani della regola e del Testamento del Serafico padre San Francesco, hanno avuto inizio i lavori capitolari. Durante il resto della mattinata il Segretario del Capitolo, fra Donaciano Paredes, ha guidato i lavori di organizzazione di alcune dinamiche che caratterizzano il Capitolo; sono state formate le principali Commissioni che lavoreranno su alcune tematiche specifiche; eletti gli scrutatori e i moderatori delle diverse giornate di lavoro. Si è proceduto all’approvazione dell’ordine del giorno indicativo per le diverse giornate e sessioni del Capitolo e sono state date le informazioni necessarie per l’ordinato svolgimento di tutte le attività capitolari.



Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, i Capitolari hanno intrapreso l’ascolto e la presentazione delle prime Relazioni: la Relazione del Visitatore, fra Jakab Várnai, redatta al termine della visita canonica che ha svolto durante l’anno a tutte le fraternità della Custodia; la Relazione del Custode uscente, fra Pierbattista Pizzaballa e il messaggio iniziale del nuovo Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton. La lettura integrale della relazione del Custode uscente fra Pierbattista Pizzaballa, non essendo presente a seguito della nomina ad Amministratore Apostolico per la Diocesi di Gerusalemme, è stata letta, dal Vice Segretario del Capitolo, fra Alberto Joan Pari, che ha accettato l’invito da parte del Presidente del Capitolo, fra Jakab Várnai.

Al termine della sessione pomeridiana la solenne celebrazione dei vespri ha concluso la prima giornata ufficiale del Capitolo 2016. 

Vi invitiamo a guardare questo video sui preparativi e apertura del capitolo:

http://www.cmc-terrasanta.com/it/video/attualita-eventi-e-societa-1/frati-minori-verso-la-misericordia-e-il-perdono-11220.html




Cronaca del giorno 4 luglio 2016, giornata formativa “pre-capitolare”.





Il Capitolo della Custodia di Terra Santa ha avuto inizio oggi con una dinamica nuova che ha visto protagonisti attivi i Capitolari convenuti nella serata del 3 Luglio presso il convento di San Salvatore.

L’esperto invitato ad animare la giornata di lavoro è fra Marco Zanotti che ha proposto diverse attività per il tema “dall’Io al Noi”.
Al mattino il lavoro si è svolto con la modalità dei lavori di gruppo esperienziali con lo scopo di creare un buon clima, conoscere meglio i componenti del Capitolo, aumentare fra i partecipanti il senso di fiducia reciproca e scambiarsi informazioni confidenziali.


Nel pomeriggio oltre a fornire alcuni elementi teorici sul cammino da compiere per costruire insieme una fraternità basata sul confronto, la condivisione e l’empatia, si è lavorato sull’acquisire alcune competenze per lavorare in gruppo al fine di raggiungere obbiettivi comuni mantenendo delle buone condizioni di collaborazione.

L’intera giornata si è svolta con modalità esperienziali dove tutti i Capitolari hanno partecipato attivamente alle proposte formative offerte.